RESOCONTO ATTIVITA’ UNITA’ RIABILITATIVA U.R.S.R.
NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID 19
In seguito all’emergenza COVID-19 ed alle conseguenti disposizioni regionali, l’attività riabilitativa in regime semiresidenziale è stata sospesa, ma sono stati messi in pratica una serie di interventi a distanza che, utilizzando una piattaforma protetta di videocomunicazione, sostengano sia i pazienti che le famiglie.
L’equipe riabilitativa del singolo utente programma, in via preliminare, una serie di attività che rispettino, per quanto possibile, gli obiettivi prefissati nel progetto riabilitativo individuale e che possano essere svolte nel proprio ambito domestico con o senza l’ausilio dei familiari.
Le attività programmate dall’ equipe riabilitativa vengono svolte previo consenso dei familiari/amministratori di sostegno/tutori e seguendo una calendarizzazione concordata con le stesse figure.
Gli interventi che vengono attuati sono principalmente:
- counseling telefonici con le famiglie con l’obiettivo di sostenere le stesse suggerendo attività da far svolgere al paziente e strategie di contenimento di eventuali disturbi comportamentali; nel caso si renda necessario intervenire farmacologicamente, il medico responsabile del progetto prescrive una terapia adeguata. La frequenza dei counseling telefonici viene intensificata nel caso in cui l’utente non disponga, nel proprio domicilio, di dispositivi elettronici che permettano le videochiamate.
- videochiamate individuali e di gruppo effettuate dai componenti dell’equipe riabilitativa. Le famiglie vengono chiamate alcuni giorni prima della data prevista per la videochiamata per concordare l’orario e per permettere alle stesse, qualora ve ne sia la necessità, di preparare tutto il materiale occorrente per l’attività programmata. Al momento attuale sono in essere diversi laboratori multimediali, alcuni dei quali prevedono anche l’invio telematico di materiale che l’utente può utilizzare a casa nell’intervallo di tempo che decorre tra le videochiamate per mantenere le abilità acquisite.