Modalità di accesso al Trattamento Riabilitativo
Normativa di riferimento:
Regione Lazio DCA 159 del 2016 Riorganizzazione dei percorsi riabilitativi in ambito territoriale
Regione Lazio DCA 39 del 2012 Assistenza Territoriale
Ministero della Salute Linee Guida della Riabilitazione 1998 e 2011
DCA 434/2012
DCA 469/2017
Allegato C del DCA 8/2011 del 21 dicembre 2017
CRITERI E PROCEDURE DI AMMISSIONE
1. Chi si può inserire in lista di attesa
Tutti i pazienti residenti nella Regione Lazio in possesso di richiesta di trattamento riabilitativo presso un Centro di Riabilitazione ex. art. 26 rilasciata da un medico di una struttura pubblica. Tutti i pazienti residenti fuori regione con Osteogenesi Imperfetta, Sindrome di Ehlers – Danlos e patologie con indicazione precisa alla terapia Vojta purché in possesso di autorizzazione rilasciata dalla ASL di appartenenza.
2. Modalità di iscrizione alle liste di attesa
Per l’iscrizione è necessario che l’utente venga dapprima inserito nella Lista d’Attesa. Tale procedura può essere effettuata sia direttamente presso il centro dal familiare/tutore/amministratore di sostegno dell’utente che tramite il sito web aziendale https://www.centrovojta.com nell’apposita sezione Richiesta presa in carico.
3. Criteri di Priorità
Dipendono dalla combinazione di diversi fattori quali: il tempo di attesa in lista, l’età del paziente, la gravità e la prognosi del disturbo (ingravescente o stabilizzato), la data di insorgenza della patologia.
4. Responsabili
Il Medico Responsabile di ogni reparto in linea con le indicazioni fornite dalla Direzione Sanitaria ed Amministrativa.
5. Tempi medi di attesa
I tempi di attesa sono difficilmente preventivabili in relazione ai lunghi tempi di presa in carico nella riabilitazione neurologica, alla lista di attesa di pazienti con criteri di priorità e alla disponibilità di posti. Per l’unità riabilitativa oncologica vascolare i tempi di attesa sono di circa 70 giorni.